Istituto Allergologico Italiano

Il rischio di mio-pericardite della vaccinazione COVID-19 non supera quello di altre vaccinazioni


una donna che riceve un vaccino

Alcuni ricercatori hanno sollevato il problema di un potenziale aumento del rischio di miocarditi e pericarditi legate alla vaccinazione COVID-19, ma i nuovi dati scientifici smentiscono in modo del tutto chiaro questa possibilità. Infatti, una meta-analisi, cioè l’analisi statistica complessiva dei risultati di precedenti studi (22 nel caso specifico), ha rivelato che il tasso di miocardite e pericardite non è più alto o addirittura inferiore dopo la vaccinazione COVID-19 in confronto con altre vaccinazioni comuni.
Per il loro studio, gli autori hanno valutato i dati di 395 milioni di vaccinazioni anti-COVID (di cui 300 milioni erano vaccini mRNA) e come confronto i dati di 2,9 milioni di vaccinazioni contro il vaiolo, 1,5 milioni contro l'influenza e 5,5 milioni contro altre malattie infettive. Le vaccinazioni considerate erano state somministrate tra gennaio 1947 e dicembre 2021.

L'incidenza totale di mio-pericarditi è risultata di 18 casi/milione di dosi di vaccino COVID-19. Questo numero è significativamente inferiore rispetto a quelli degli altri vaccini, per i quali è risultata una media di 56 casi/milione di dosi di vaccino.

Il rischio di mio-pericardite dopo la vaccinazione contro il COVID-19 è risultata leggermente superiore per le persone di età inferiore ai 30 anni (40,9 casi/milione di dosi di vaccino) e per gli uomini (23 casi/milione). Inoltre, è stato notato un rischio leggermente più elevato in associazione con i vaccini mRNA (22,6 casi/milione) e con la somministrazione delle seconde dosi (31,1 casi/milione) rispetto a tutte le vaccinazioni COVID-19 nella popolazione generale. Più del 90% di coloro che hanno sviluppato la miocardite dopo la vaccinazione con un vaccino mRNA erano uomini la cui età media era di 25 anni.

Gli autori affermano in conclusione che il rischio di mio-pericardite della vaccinazione anti-COVID non sembra essere maggiore rispetto ad altre vaccinazioni e che i benefici della vaccinazione superano di gran lunga il rischio. Una spiegazione per i casi di miocardite, anche con altre vaccinazioni, potrebbe essere una reazione infiammatoria generale post-vaccinazione, che in rari casi può colpire il cuore.

Fonte: Maria Weiß. Risk of Myopericarditis Not Higher After COVID-19 Vaccination - Medscape - Apr 27, 2022.