Istituto Allergologico Italiano

SCIT o SLIT? Pro e Contro


SlitQuando è indicato un trattamento di ImmunoTerapia specifica (ITS) per un’allergia respiratoria, il quesito che si pone è: quale via di somministrazione adottare? Vi sono infatti due modalità di somministrazione dell’ITS, Immunoterapia SottoCutanea (SCIT) e Immunoterapia Sub Linguale (SLIT).
Entrambe le modalità di somministrazione dispongono di un’ampia gamma di prodotti commerciali e sarà lo specialista a valutare quale trattamento adottare in base alle caratteristiche del prodotto e alle necessità del singolo soggetto da trattare. Pur essendo questa scelta di competenza dello specialista allergologo è bene tuttavia che anche i pazienti conoscano i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due modalità di somministrazione dell'ITS. Riportiamo qui in sintesi i risultati di un’analisi appena pubblicata che ha comparato appunto l’efficacia e la sicurezza dell’ITS iniettiva e sublinguale.Scit

Efficacia della SCIT vs SLIT

Acaro della polvere domestica

L’analisi ha preso in considerazione cinque studi, non tutti in doppio cieco con placebo, che hanno dimostrato che l’efficacia, intesa come riduzione dei sintomi e riduzione dell’uso di farmaci, era sostanzialmente sovrapponibile per la rinite ma lievemente a favore della SCIT per l’asma. Il vantaggio della SCIT era però relativo al solo primo anno di trattamento.

Pollini di alberi

I risultati di tre studi, quindi in un numero limitato di osservazioni, i due trattamenti si sono dimostrati sovrapponibili.

Pollini di graminacee

L’efficacia è risultata sovrapponibile per i due trattamenti nel solo studio disponibile, quindi non è stato possibile esprimere un giudizio sicuro al proposito.

Trattamenti con più allergeni

Non vi sono studi di comparazione dell’efficacia della SCIT rispetto alla SLIT per trattamenti con più di un allergene e quindi non è stato possibile esprimere alcuna opinione al proposito.

Sicurezza della SCIT nei confronti della SLIT

L’analisi degli studi di comparazione della SLIT con la SCIT, per tutti gli allergeni, hanno segnalato 4 reazioni anafilattiche sistemiche nel corso di SCIT e nessuna in corso di SLIT. Nel corso di SLIT si sono verificate frequenti lievi reazioni locali a carico della bocca (prurito, edema delle labbra). Infine molti studi di ITS non comparativi tra i due trattamenti depongono per la maggiore sicurezza della SLIT rispetto alla SCIT. Proprio in ragione della grande tollerabilità, la SLIT è autosomministrata largamente a domicilio senza la necessità di un controllo medico, il che costituisce un vantaggio pratico non indifferente rispetto alla SCIT.

Altre considerazioni per la scelta

Dosaggio ottimale

Per la SCIT è accertato che il dosaggio ottimale è compreso tra 5 e 20 μg di allergene maggiore per iniezione. Nel caso della SLIT al momento non vi è un dosaggio ottimale accettato da tutti.

Preferenza dei pazienti e delle famiglie

Dato che la SLIT viene somministrata a domicilio mentre la SCIT necessita di un trattamento assisitito in Ospedale, la preferenza, specie nel caso dei bambini, è nettamente a favore della SLIT.

Aderenza al trattamento

In entrambe le situazioni, l’aderenza al trattamento è piuttosto bassa, rispecchiando in questo la scarsa aderenza in generale ai trattamenti con farmaci.

Costi

Sia la SCIT sia la SLIT permettono un risparmio dei costi dei trattamenti farmacologici e rispetto a quelli hanno un vantaggio costo - efficacia. Non esistono tuttavia studi comparativi tra i costi della SLIT rispetto alla SCIT.

Conclusioni

In base ai pochi studi esistenti di comparazione dell’efficacia e sicurezza dei trattamenti SCIT e SLIT possiamo affermare che, per quanto riguarda l’efficacia sulla riduzione dei sintomi e il risparmio di farmaci sintomatici (cortisonici, antistaminici, ecc), le due modalità di trattamento si sono dimostrate fondamentalmente sovrapponibili. Unica eccezione è una lieve migliore efficacia della SCIT rispetto alla SLIT nel trattamento dell’asma da allergia all’acaro della polvere nel primo anno di trattamento. Va precisato però che per i pollini gli studi comparativi sono al momento troppo pochi per consentire un giudizio definitivo. La sicurezza è invece assolutamente a favore della SLIT, in quanto, rispetto alla SCIT, ha il vantaggio di non provocare reazioni di tipo sistemico e di poter essere assunta in assenza di controllo medico a domicilio. Infine, per la SCIT si conosce la dose di allergene efficace mentre per la SLIT non vi è ancora un consenso su questo punto.

Fonte: Bauer CS, Rank MA J Allerg Clin Immunol 134, 765, 2014