Istituto Allergologico Italiano

Farmaci pericolosi per allergici ad alfa gal


enzimi e digestione Ricercatori dell’Istituto di Sanità del Lussemburgo hanno riferito che persone con la sindrome alfa-gal sarebbero a rischio di reazioni allergiche se assumono farmaci che contengono enzimi di maiale.
Come abbiamo già presentato nelle “News” la sindrome alfa gal "è una reazione allergica ritardata alla carne di mammifero con anticorpi IgE specifici per il galattosio-alfa-1,3-galattosio" o “alfa gal”. Sono stati studiati due farmaci a base di enzimi digestivi: uno contente lipasi pancreatica di maiale e l’altro pepsina di maiale.
La prima dimostrazione è stata che entrambi i farmaci contenevano alfa gal.
In seguito, a 17 soggetti con sindrome alfa gal sono state fatte delle cutireazioni con:

  1. l'abituale materiale usato nel Prick test per la diagnosi di sensibilizzazione ad alfa gal ( cioè carne cruda di maiale e rene di maiale crudo);
  2. ciascuno dei due farmaci diluiti in soluzione fisiologica.

In tutti i soggetti con sindrome alfa gal il prick test con i due farmaci è risultato positivo, mentre era negativo nei controlli. Anche il test di attivazione dei basofili era positivo con i due farmaci in tutti i soggetti con sindrome alfa gal, eccetto uno; mentre è risultato negativo nei controlli.
Infine entrambi i farmaci sono stati in grado di inibire le IgE anti -alfa gal in un test di inibizione delle IgE specifiche ELISA.
L’esperimento indica che l’ingestione di questi farmaci, così come di prodotti contenenti enzimi di maiale è un potenziale rischio per i pazienti sensibilizzati ad alfa gal. In pratica il consiglio è di evitare i farmaci a base di enzimi di suino nella sindrome alfa gal.

Fonte:Swionteck K e coll. Drugs of porcine origin-A risk for patients with α-gal syndrome? J Allergy Clin Immunol Pract 2018 Dec 15.