Istituto Allergologico Italiano

Acaro della polvere e coliti


Dermatophagoides pteronyssinus L'acaro della polvere di casa Dermatophagoides pteronyssinus è il principale responsabile delle allergie perenni dell'apparato respiratorio. L'allergene maggiore dell'acaro, Der p1, è un enzima (una cisteino-proteasi) capace di rompere i legami tra le cellule dell'epitelio bronchiale (tight junction). La conseguenza di questa rottura è un'aumentata penetrazione attraverso la mucosa di agenti esterni, come allergeni, batteri, virus. Quindi la prima azione dell’allergene dell'acaro sulle mucose respiratorie è di tipo enzimatico, e non immunitario: il Der p 1 apre così la strada a se stesso e agli altri allergeni dell’acaro, facilitando in definitiva la sensibilizzazione allergica.
Recentemente è stato osservato che le cisteino-proteasi dell’acaro avrebbero un ruolo anche nelle malattie infiammatorie intestinali (Morbo di Crohn e colite ulcerosa). Infatti, uno studio all'Università di Nizza ha trovato la presenza dell'allergene dell'acaro, Der p1, nel duodeno di persone con malattie infiammatorie o irritative intestinali. Quest'allergene anche nell’intestino rompe i legami tra le cellule epiteliali della mucosa permettendo la penetrazione di agenti esterni e favorendo quindi lo sviluppo delle malattie infiammatorie dell’intestino. Nell'intestino, diversamente da quanto avviene nell'apparato respiratorio, l'azione enzimatica del Der p1, aumentando la permeabilità delle mucose, avrebbe favorirebbe l’infiammazione senza però produrre un'allergia intestinale all’acaro domestico.

Fonte:Tulic et al Presence of commensal house dust mite allergen in human gastrointestinal tract a potential contributor to intestinal barrier dysfunction Gut Published on line 8 dicembre 2015