Istituto Allergologico Italiano

Orticaria cronico-recidivante

Buongiorno,
A mio figlio di 4 anni è stata confermata a febbraio un'orticaria parainfettiva cronica dopo vari esami. A dicembre infatti sono stati fatti tutti gli esami per escludere allergie alimentari e si sono anche effettuati tutti gli esami per cercare il virus. Ma è risultato tutto negativo di conseguenza ci hanno detto che tempo sei nove mesi questa oticaria sarebbe scomparsa. A marzo si è ammalato e ha avuto bisogno di prnedere antibiotici. Questa cura ha fatto riesplodere l'orticaria in modo acuto. Mi domando se passerà questa orticaria visto che mi hanno detto che ogni volta si ammala le medicine la fanno tornare e essendo un bimbo che frequenta l'asilo capita spesso che si ammali. Inoltre le medicine è vero che acutizzano un'orticaria già esistente per cause infettive e non sono loro la causa scatenante dell'orticaria?
La ringrazio saluti.

Risposta

Il suo bambino ha un’orticaria cronico-recidivante. Nel bambino questa malattia dipende spesso da un’infezione cronica o latente. Si tratta soprattutto di forme virali (es. da citomegalovirus, Epstein Barr virus, ecc..) e, meno frequentemente, di infezioni batteriche.
Naturalmente in questo caso l’orticaria è solo un epifenomeno dell’infezione e gli approfondimenti del caso sono rivolti agli agenti infettivi in causa.
Alcuni farmaci (come gli antinfiammatori) e la presenza di febbre possono facilitare il peggioramento dell’orticaria.