Istituto Allergologico Italiano

Allergia all'uovo

Buongiorno,
Ho da porle una domanda, io ho 22 anni e l'anno scorso dopo varie ricerche, mi è stata riscontrata l'allergia all'uovo, le premetto che stavo sempre malissimo, mal di stomaco, bolle sul viso! Ora le cose con le uova non le mangio più ovviamente anche biscotti ecc... ma oltre queste cose non so cosa non devo mangiare a me non hanno detto nulla ma gli effetti continuano ad esserci, e leggendo su internet ho visto che tra gli alimenti da evitare c'è anche la mela, cosa che io mangio quasi sempre! C'è una lista completa di cose da non mangiare, posso trovarla da qualche parte?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

Risposta

Lei ha chiaramente un’allergia all’uovo che le provoca disturbi a seguito dell’ingestione di dosi anche molto piccole. L’allergia alla mela non ha nulla a che fare con quella all’uovo e quindi lei la può mangiare tranquillamente. Tenga anche conto che c’è una netta separazione tra gli allergici alimentari sensibili alle proteine vegetali e a quelle animali: raramente un individuo è sensibile a entrambe. Eventuali reazioni crociate sono quindi ristretta all’ambito degli alimenti animali e non di quelli vegetali e viceversa.
Per approfondire il problema personale è però utile fare i test cutanei sia con alimenti diagnostici sia con alimenti freschi...