Istituto Allergologico Italiano

Allergia all'ambrosia con oculorinite

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni con una fortissima allergia all'ambrosia da circa 5 anni. É da più di 2 settimane che quest'anno sto male, l'unico sintomo fatale che mi colpisce è la rinite, mi si chiude il naso e non riesco minimamente a respirare, son costretto a tenere la bocca aperta per riuscire a farlo, ma purtroppo non c'è verso, ho preso tanti tipi di antistaminici, ultimamente con lo zirtec e reactine, ho provato tutti i tipi di spray nasale, come flixonase, aircort, acqua di sirmione e ultimamente sto usando uno spray che deriva sempre dalle reactine, ha un nome di cui non mi ricordo l'inizio ma finisce con ...REACT ma anch'esso non produce risultati.
Durante il giorno di solito in alternanza almeno una delle 2 narici rimane libera, ma la notte è il mio incubo e non riesco a dormire per non riuscire a respirare? Per favore riuscite a dirmi cosa posso fare? Al solo pensiero di stare così fino ad Ottobre mi viene l'angoscia...

Risposta

Premetto in prima istanza che lei dovrebbe rivolgersi al suo medico curante e che, per rispetto del codice deontologico, non possiamo fornire consigli terapeutici relativi ad una singola persona ma potrò darle solo delle indicazioni di carattere generale (vedi regole HONCODE a cui aderiamo).
Evidentemente lei ha una forte allergia all’ambrosia con oculorinite e in questo caso si crea un gonfiore delle mucose nasali che provocano la chiusura completa o quasi al passaggio dell’aria nel naso (ostruzione nasale). Gli antistaminici, come la cetirizina (Reactine), hanno poca efficacia sull’ostruzione mentre invece i prodotti a base di cortisone hanno un ottimo effetto. Questi ultimi esistono sia sotto forma di spray nasale sia in compresse e fiale. Lei ha già usato come spray nasale il fluticasone dipropionato e la budenoside che non hanno però dato il risultato sperato. Va ricordato che questi spray di cortisone agiscono lentamente e l’effetto completo lo si ottiene dopo 7-8 giorni di trattamento continuo. Ottenuto il risultato essi vanno continuati per tutto il periodo dei sintomi. In casi di forte ostruzione nasale tuttavia anche gli spray di cortisone possono essere inefficaci, ciò perché l’ostruzione nasale impedisce al farmaco di penetrare bene negli anfratti del naso. In questo caso è bene assumere per circa una settimana un prodotto di cortisone per bocca, che ha un pronto effetto decongestionante e, in seguito, liberatosi il naso, iniziare uno spray nasale di cortisone.