Istituto Allergologico Italiano

Prima sperimentazione sull'uomo di un vaccino per COVID-19


vaccino Ad5Il 22 maggio è stato pubblicato su Lancet on line da Zhu e coll. il primo studio (dose finding) di sicurezza, tollerabilità e capacità di produrre anticorpi in persone adulte e sane, di un vaccino anti COVID-19. Il vaccino Ad5, prodotto dalla ditta cinese Can Sino’s si basa su un virus innocuo replicante che fa da vettore alla glicoproteina S1 delle spicule del SARS-CoV-2, nel caso specifico un Adenovirus. La sperimentazione è stata condotta su 108 partecipanti, divisi in 3 gruppi di 36 soggetti che hanno ricevuto ciascuno una dose diversa di vaccino, cioè bassa, media e alta. Questo primo esperimento sull'uomo ha dimostrato che l'Ad5 è un vaccino per il COVID-19 tollerabile e capace di indurre immunità in persone adulte e in buona salute. Tutte le di dosi provate hanno suscitato nella maggior parte dei partecipanti una buona risposta di anticorpi e di cellule T specifiche antivirus. Il picco di anticorpi anti coronavirus è stato raggiunto in 28° giornata, quello della risposta cellulare T linfocitaria in 14° giornata. I soggetti trattati con le dosi più alte hanno avuto una risposta anticorpale più elevata ma anche effetti avversi più frequenti, consistenti in affaticamento, febbre, dolori muscolari e articolari.

Gli autori nelle conclusioni ricordano che attualmente sono in rapido sviluppo molti vaccini candidati alla prevenzione del COVID-19 che si basano su diversi metodi: proteine virali ricombinanti, vettori virali replicanti o non replicanti, DNA, RNA, virus vivi e attenuati e virus inattivati. Tutte queste piattaforme di realizzazione di un vaccino anti COVID-19 hanno vantaggi e svantaggi ed è presto per predire quale di essi sarà il più efficace. Il vaccino Ad5 ha dimostrato, per ora di avere le potenzialità di prevenire il COVID-19 e quindi la sperimentazione sull’uomo andrà avanti.

FONTI: Fc Zhu et al. Safety, tolerability, and immunogenicity of a recombinant adenovirus type-5 vectored COVID-19 vaccine: a dose-escalation, open-label, non-randomised, first-in-human trial. Lancet on line May 22, 2020 https://doi.org/10.1016/S0140-6736(20)31208-3

Per commentare gli articoli clicca su Modulo Commenti

Commenti