Istituto Allergologico Italiano

Tossicità dei brevi cicli di cortisone orale nel bambino


cortisone in pilloleSpesso nei bambini, per superare delle gravi reazioni allergiche, ad esempio un attacco asmatico o una reazione anafilattica, si utilizzano dei brevi trattamenti con cortisone per bocca. È ampiamente noto che i cortisonici somministrati per via generale possono causare diversi effetti collaterali ma in generale si ritiene che i trattamenti brevi, di circa una o due settimane, siano bene tollerati. Una ricerca recente, pubblicata online in gennaio scorso su Archives of Diseases in Childhood, ha affrontato il problema analizzando tutti gli studi che avevano preso in esame nel bambino (dai 28 giorni ai 18 anni di età) gli effetti indesiderati di un trattamento con cortisonici per bocca della durata massima di 14 giorni. Gli studi selezionati comprendevano un totale di 3200 bambini che avevano ricevuto un breve trattamento cortisonico, di cui 850 presentarono degli effetti collaterali. I disturbi più frequentemente associati a un breve trattamento cortisonico orale erano il vomito, alterazioni del comportamento e disturbi del sonno. L’incidenza di ciascun sintomo era compresa tra il 5,4% e il 4,3%. L’aumentata suscettibilità alle infezioni era uno degli effetti collaterali più seri ed era presente in circa 1% dei pazienti. Un altro effetto riscontrato frequentemente è stata l’inibizione transitoria dell’asse ipofisi – surrenale, con soppressione della produzione del cortisone endogeno. Quest’effetto è stato osservato anche dopo un trattamento di soli 5 giorni, con ripristino della normalità dopo 10 – 12 giorni dalla sua sospensione. Infine più di un terzo dei bambini dimostrarono un aumento di peso.
Chiaramente l'uso di un cortisonico orale è indispensabile per risolvere molte gravi reazioni allergiche, come ad esempio una crisi asmatica o una reazione anafilattica, tuttavia è importante conoscere che nel bambino anche un trattamento di pochi giorni con cortisonici orali può comportare effetti collaterali anche seri e quindi questa terapia nel bambino andrà sempre intrapresa dopo un’attenta valutazione, caso per caso, del rischio-beneficio.

Fonte: F. Alebab et al. Systematic Review of the topxicity of short-courser oral corticosteroids in children. Arch Dis Child Published Online 10.1136/archdischild 2015 - 309522