Istituto Allergologico Italiano

Reazioni da FANS: classificazione da rivedere?


grafico delle reazioni cross reattive da FANSSecondo le Linee Guida ENDA le reazioni da ipersensibilità ai Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei o FANS sono classificate in due grandi categorie: la prima, molto rara è un’allergia verso un singolo FANS e può essere immediata o ritardata, la seconda, più frequente è un’intolleranza verso diversi FANS che non dipende dalla struttura delle molecole (come nell’allergia) ma invece dal meccanismo farmacologico comune a tutti i FANS, cioè l’inibizione degli enzimi ciclossigenasi (in particolare COX1). Questa reazioni sono definite “cross reattive”. Le Linee Guida ENDA descrivono due manifestazioni “cross reattive” da FANS ben distinte tra loro: quelle cutanee (Orticaria/Angioedema) e quelle respiratorie (esacerbazione di un’asma o di una rinite cronica). Una recente ricerca pubblicata a novembre 2019 su Nature Research correggerebbe questa impostazione, infatti in una casistica di 800 persone con reazioni “cross reattive” da FANS si è osservato 29,6% di manifestazioni miste, cutanee + respiratorie. In base ai risultati di questo studio la classificazione delle manifestazioni “cross reattive” da FANS sarebbe:

  1. Orticaria / Angioedema indotta da FANS (prevalenza 58,06%);
  2. Malattia Respiratoria indotta da FANS (12,27%);
  3. FORME MISTE (29,6%) a loro volta suddivise in:
    1. Cutanee + rinite/ asma (15,68%)
    2. Cutanee + Angioedema della glottide (11,36%)
    3. Cutanee + rinite/ asma + Angioedema della glottide (1,7%)
    4. Gastrointestinali + cutanee + rinite / asma /+ edema della glottide (0,9%).
  4. Rispetto alla classificazione ENDA, le reazioni più frequenti restano quelle esclusivamente cutanee che sarebbero però seguite da quelle miste cutanee + respiratorie e infine da quelle esclusivamente respiratorie. Di rilievo il fatto che nella casistica in studio vi era un 15% circa di edemi della glottide, evenienza grave e che comporta un rischio per la vita. Questo dato sottolinea la pericolosità delle reazioni “cross reattive” da FANS che generalmente sono considerate meno rischiose di quelle allergiche. I risultati di questo studio, se confermati potrebbero inoltre porre il problema della revisione della classificazione ENDA.

Fonte: Doña I e coll. NSAIDs-hypersensitivity often induces a blended reaction pattern involving multiple organs. Nature research. Scientific Reports ISSN 2045-2322 (online)

Per maggiori dettagli sull’articolo vedi in Approfondimenti