Istituto Allergologico Italiano

L'immunoterapia orale (OIT) per arachide è efficace ma transitoria


arachidi L'immunoterapia orale alle arachidi (OIT) può desensibilizzare adulti e bambini e prevenire l'anafilassi ma la protezione può diminuire se si interrompe il trattamento o se si continua a una dose ridotta. Queste sono le conclusioni di uno studio pubblicato online il 12 settembre scorso su The Lancet.

La ricerca è stato eseguito alla Stanford University su 120 persone dai 7 ai 55 anni con allergia all’arachide confermata. Lo studio si è svolto in due fasi distinte.
Nella prima fase di due anni, 95 partecipanti allo studio hanno ricevuto dosi giornaliere crescenti di proteine di arachidi fino a 4 grammi e 25 hanno ricevuto ogni giorno un placebo, cioè farina di avena. Dopo due anni per valutare la loro tolleranza, sono state somministrate ai partecipanti quantità crescenti di arachidi in un ambiente controllato. Il risultato è stato nettamente favorevole al trattamento con arachidi, infatti 83% delle persone che avevano ricevuto l’immunoterapia con arachidi ha tollerato lo scatenamento con le arachidi senza alcuna reazione allergica, mentre solo 4% di quelli che avevano ricevuto placebo hanno tollerato le arachidi.

Nella seconda fase le persone che avevano ricevuto nei primi due anni l’immunoterapia con arachide e che avevano superato lo scatenamento sono state suddivise in due gruppi: il primo che ha continuato l’ immunoterapia con dosi ridotte di arachide ( 300 mg) e un secondo sottogruppo che ha continuato con placebo. Dopo un anno tutti i pazienti hanno ripetuto uno scatenamento con arachidi con questo risultato: solo 37% di quelli che avevano continuato il trattamento di immunoterapia orale con arachide a dose ridotta hanno tollerato lo scatenamento, mentre quasi tutti quelli che avevano proseguito il trattamento con placebo avevano praticamente perso la tolleranza (solo 13% di tolleranti).

Le conclusioni di questo studio sono che due anni di OIT con arachide porta a una tolleranza dell’arachide nella quasi totalità dei pazienti ( 83% dei casi) con netta differenza rispetto al placebo che aveva dato solo un 13% di casi tolleranti. Il risultato sembra tuttavia essere transitorio, infatti dopo un anno di riduzione del dosaggio dell’arachide, da 4 grammi a 300 mg la tolleranza era scesa al 37% e si perdeva la tolleranza nella quasi totalità dei casi (87%) se il trattamento era stato sospeso Questi dati indicano che il trattamento di immunoterapia orale con arachide a dosi di 4 grammi al giorno comporta la tolleranza nella quasi totalità dei trattati ma iesso deve essere continuato a questo dosaggio per mantenere il risultato.

Fonte: R Sharon Chintrajah et al Sustained outcomes in oral immunotherapy for peanut allergy (POISED study): a large, randomised, double-blind, placebo-controlled, phase 2 study Lancet 12 setttembre 2019