Istituto Allergologico Italiano

INFORMAZIONI DAL NATIONAL JEWISH HEALTH
l’ “AMMOLLO E SIGILLO” previene allergia e asma nella dermatite atopica


marcia atopicaI neonati con Dermatite Atopica hanno maggiori probabilità di sviluppare allergie alimentari, raffreddore da fieno e asma man mano che crescono: una progressione nota come “Marcia Atopica”. Il dott. Donald Leung, direttore della Pediatric Allergy and Clinical Immunology del National Jewish Health di Denver, sostiene che il prurito, la pelle secca e fissurata dei bambini con l’eczema sono determinanti per iniziare la marcia atopica e che l’applicazione di creme idratanti, soprattutto nei primi mesi di vita del bambino, possono aiutare a prevenire l'eczema, le allergie alimentari e altre malattie allergiche.
Il dott, Leung infatti afferma quanto segue. Quando le particelle di cibo entrano nel nostro organismo attraverso la pelle piuttosto che attraverso l’apparato digerente, è molto probabile che causino allergie. Le alterazioni nella pelle dei bambini con eczema di conseguenza possono innescare una catena di malattie allergiche che si sviluppano negli anni successivi. Le ricerche di Leung hanno infatti dimostrato che negli strati esterni della pelle dei pazienti con eczema mancano alcune proteine e lipidi che sono importanti per l’integrità della “barriera cutanea”. A causa di questo difetto, nell’eczema l'acqua fuoriesce dalla pelle, che così diventa secca, pruriginosa e si screpola, queste manifestazioni sono distintive dell’eczema. Il grattamento può ulteriormente provocare delle microlesioni della pelle permettendo la penetrazione di allergeni, microrganismi e tossine dell’ambiente esterno e attivando il sistema immunitario. Le prove ottenute principalmente dagli studi fondamentali del Dott. Leung e del dott. Lack di Londra, hanno rivelato che gli allergeni alimentari che entrano nel corpo attraverso le rotture della pelle possono provocare un’allergia alimentare. Una volta che la risposta allergica è stata attivata, il sistema immunitario è predisposto a sviluppare non solo le allergie alimentari, ma anche il raffreddore da fieno e l'asma.
Per prevenire questo percorso perverso, gli esperti raccomandano ciò che chiamano 'ammollo e sigillo', che consiste nell'idratazione profonda della pelle mediante un bagno caldo e subito dopo l’applicazione di una crema idratante sulla pelle per trattenere l'umidità (sigillo). Ci sono già alcuni studi che suggeriscono che un trattamento regolare di “ammollo e sigillo” contrasterebbe il peggioramento dell’eczema e lo sviluppo delle altre malattie della marcia atopica. Il dott. Leung ha attualmente in corso ulteriori studi per confermare questi risultati e identificare i componenti idratanti ideali per prevenire l'eczema e le altre malattie della marcia atopica.