Istituto Allergologico Italiano

Informazioni sul sito


Il sito web dell’Istituto Allergologico Lombardo (IAL) contiene informazioni relative all’Istituto e alla sua organizzazione di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie allergiche. Lo IAL fa parte della Fondazione Onlus FISMA di cui è riportato lo statuto, accessibile cliccando sul banner FISMA nella testata del sito. Lo IAL è ospitato nella Casa di Cura Ambrosiana di Cesano Boscone il cui banner è presente nella testata del sito.
Il sito non ha finalità lucrative. Esso è diretto dal. Prof Claudio Ortolani direttore dell’Istituto Allergologico Lombardo che cura personalmente ogni notizia, anche redatta da collaboratori, che appare nel sito e di cui è responsabile. Il sito non riceve finanziamenti esterni.
Le informazioni mediche vengono aggiornate settimanalmente traendo le notizie dalle pubblicazioni scientifiche apparse negli ultimi mesi sui giornali peer review internazionali di Allergologia e Immunologia Clinica e materie attinenti. La data dell’inserimento nel sito web e la fonte sono sempre specificate. Nel caso di notizie o immagini tratte dal web, se possibile, viene inserito un link che rimanda alla pagina originale. Le informazioni vengono scritte in una forma comprensibile ai normali cittadini non specializzati nella materia. Le informazioni fornite di medicina e salute non sostituiscono in alcun caso l’intervento del medico curante.
Una sezione del sito denominata Approfondimenti, dedicata in particolare ai medici e agli specialisti ma non preclusa ad ogni altro utente, contiene articoli scientifici originali o estratti di relazioni a Congressi, in esse vengono citati gli Autori e gli Istituti di loro appartenenza. In questi articoli di aggiornamento e anche in molte notizie pubblicate nel sito sono sempre presenti delle citazioni bibliografiche. Vi sono tre blog tenuti da specialisti delle specifiche materie: Allergologia, Pediatria e Dermatologia.

La missione del sito si articola in diverse finalità:
  1. mettere a disposizione dei cittadini una breve descrizione dell’organizzazione e delle strutture dello IAL, che opera in accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale tramite la Casa di Cura Ambrosiana;
  2. facilitare il contatto tra l’utente che necessita di prestazioni di diagnosi, prevenzione e terapia allergologiche e i medici specialisti dell’Istituto: gli utenti potranno infatti comunicare via e-mail o direttamente per fax o telefono con la segreteria o con i singoli specialisti;
  3. fornire agli utenti la piena visibilità delle caratteristiche (con curriculum vitae) degli operatori dell’Istituto;
  4. fornire un aggiornamento, in una forma accessibile a tutti, delle principali novità scientifiche in campo allergologico;
  5. fornire un nomenclatore dei principali termini allergologici e una descrizione delle principali malattie dell’allergia;
  6. discutere particolari problematiche delle malattie allergiche nell’ambito di un blog "Le Allergie" dedicato all’allergologia, alla pediatria allergologica e alla dermatologia allergologica;
  7. fornire l’opportunità agli utenti di porre direttamente dei quesiti allo specialista con risposta in forma riservata e non accessibile ad altri; le domande e risposte più interessanti potranno venire eventualmente pubblicate in forma del tutto anonima nella rubrica Il medico risponde;
  8. mettere a disposizione dei medici e degli specialisti, nella sezione Approfondimenti degli articoli originali relativi a problematiche allergologiche.

I destinatari del sito sono principalmente i cittadini che hanno personalmente, o indirettamente, dei problemi allergologici e necessitano di assistenza, informazioni, approfondimenti su particolari argomenti di allergia. Il sito è tuttavia assai utile anche ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta e agli stessi Specialisti in Allergologia dato che le notizie presentate, anche se scritte in forma divulgativa, corrispondono alle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo.

Il sito rispetta le regole relative alla privacy vigenti in Italia, in particolare le comunicazioni degli utenti sono a carattere chiuso tra l’utente e la segretaria, o lo specialista, e la corrispondenza non viene resa pubblica. Alcune corrispondenze di particolare interesse per tutti gli utenti potranno venire selezionate e rese pubbliche prive sia del nominativo sia dell’e-mail e di ogni altro carattere identificativo dell’utente che ha posto la domanda.

È previsto uno spazio dedicato ad eventuali pubblicità e bene evidenziato nel sito  rispetto al materiale originale. Nel caso sia inserita degli inserti  pubblicitari, sarà fornita una breve descrizione dell’accordo pubblicitario adottato.

Il sito potrà ospitare dei link/banner di siti appartenenti a Istituzioni o di siti che condividono con lo IAL gli interessi educativi e di informazione scientifica medico – allergologica. Altri link sono inseriti per permettere di collegarsi alle fonti originali di alcune notizie riportate nel sito IAL. Non vi è alcun accordo commerciale per l’inserimento di alcun link/banner.