Istituto Allergologico Italiano

Test degranulazione dei basofili

Gentile prof Ortolani sono una pluriallergica con intolleranza al lattosio ed ho una tiroidite di Hashimoto per cui dovrei prendere il tyrosint a cui ho avuto una reazione allergica. Non è possibile eutyrox perché ha lattosio.Un allergologo mi ha prescritto il test di degranulazione dei basofili per la tiroxina (tyrosint)per cui desidero sapere come farlo.
Distinti saluti.

Risposta

Gentile signora,
Va innanzitutto precisato che l’intolleranza a lattosio non è mai assoluta ma permette sempre una assunzione di 10-25 grammi di lattosio senza disturbi. Eseguendo il breath test con 25 g di lattosio si può stabilire la dose di lattosio tollerato, il che è importante ai fini della gestione della dieta.

In secondo luogo va precisato che le quantità di lattosio presenti nei farmaci (pochi milligrammi) sono assolutamente tollerate dagli intolleranti al lattosio, come ampiamente dimostrato per molti farmaci in numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui una del Prof. G. Gasbarrini di Roma. Quindi il problema non esiste.

Terzo, il test di degranulazione dei basofili individua le reazioni allergiche di tipo 1°, cioè che dipendono da basofili e istamina, mentre l’intolleranza al lattosio è su base enzimatica e non implica basofili e istamina e quindi nel suo caso non è di nessuna utilità.

Il mio consiglio: per i farmaci prenda tranquillamente tutti i farmaci necessari senza porsi il problema della minima quantità di lattosio presente e per impostare una dieta corretta esegua un breath test con 25 g di lattosio che potrà chiarire se vi è una intolleranza vera o solo una maldigestione del lattosio e quindi potrà fornirle preziose indicazioni sulla dieta.

Cordialmente
Prof. Claudio Ortolani