Istituto Allergologico Italiano

Si può essere allergici all'acqua di mare?

Gentile Dott.ssa Legori,
Le scrivo a proposito di una possibile allergia all'acqua di mare.
In attesa di farmi visitare da un dermatologo, sarebbe così gentile da rispondere a un mio quesito?
Quando vado al mare, se mi espongo al sole, senza farmi il bagno, non mi succede niente; se invece mi immergo nel mare, la mattina seguente il corpo mi si ricopre di piccole bolle (specie su gambe, braccia e torso), lievemente pruriginose. Escludendo il sole, che in un primo momento avevo pensato potesse essere la causa di tale reazione della pelle, ho pensato possa trattarsi dell'acqua di mare o di qualche suo componente: è possibile? E, soprattutto, nelle prove allergologiche, che mi prefiggo di fare a breve, è contemplato qualche allergene collegato all'acqua marina? La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà gentilmente dedicare nel rispondermi.
Cordialmente<

Risposta

Gentile Signora,
Esiste un capitolo della dermatologia che comprende tutte le manifestazioni cutanee "acquatiche". Prevalentemente sono patologie cutanee legate ad organismi marini animali anche microscopici che si difendono dai loro predatori naturali con meccanismi di difesa ed offesa come punture, morsi o veleni.
Malauguratamente anche i bagnanti possono fare questi incontri poco piacevoli con conseguenze anche molto fastidiose, basti pensare alle meduse che negli ultimi anni sono numerose nei nostri mari. Dubito, dalla sua descrizione, che la sua dermatite sia da collegare a questi fattori.
Altre patologie cutanee sono correlate alla proliferazione di alghe marine che possono essere nocive sia direttamente per contatto che tramite la produzione di biotossine ma anche in questo caso è improbabile che abbia fatto il bagno sempre in acque infestate.
Non esiste una vera e propria "allergia" all'acqua marina.
É descritta l'orticaria acquagenica, dove il semplice contatto con l'acqua provoca la comparsa di ponfi indipendentemente dalle caratteristiche dell'acqua (dolce, salate, temperatura). Si tratta di una forma rara di orticaria con comparsa di ponfi dopo pochi minuti dal contatto.
Nel suo caso è importante per fare la diagnosi, vedere le lesioni in fase attiva, quando si sviluppano. Nell'attesa di una visita dermatologica le consiglio di effettuare subito dopo il bagno marino una doccia con acqua dolce e di applicare una crema emoliente.
La Saluto e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.