Istituto Allergologico Italiano

Intolleranza al lattosio

Buona sera professore,
Ho 49 anni, quando avevo 14 anni ho sofferto di gastrite (adesso risolta), eczema del condotto uditivo che mi causava l'otite (l'otorino mi diceva che secondo lui la causa era interna)… intervento sul setto nasale nel 1988, colecistectomia nel 1996. Le riporto alcuni esiti di esami che ho effettuato: tubo digerente (nel 1994) per os completo…..riportava…con svuotamento notevolmente ritardato rispetto ai tempi fisiologici; test al LATTOSIO nel 2003: spiccata intolleranza al lattosio; E.G.D.S. (nel 2005): stomaco normoconformato, mucosa congesta, lago biliare, piloro pervio.
Sono leggermente sovrappeso 80Kg (altezza cm170), ho il colesterolo totale a 201 (HDL 34, LDL 139).
I miei disturbi attuali sono: roncopatia (turbinati infiammati e ingrossati), “stipsi con gonfiore, lingua bianca”... un mio amico gastroenterologo sostiene che ho la bile densa, produzione eccessiva di tartaro.
Visto quanto sopra e in considerazione del proliferare di diete e test (più o meno accreditati Vegatest o Sarm per valutare le intolleranze), del ricorso sempre più frequente a nutrizionisti, dietologi... le chiedevo alcuni consigli per verificare se alcuni miei fastidi possono essere causati da intolleranze oppure no.
QUESITI:

  • Esistono dei centri specializzati nella valutazione delle intolleranze alimentari?... e all'avanguardia nella gestione di eventuali diete da seguire...
  • I miei disturbi colite spastica, sonnolenza, stanchezza, roncopatia e infiammazione dei turbinati possono essere causati o aggravati da eventuali intolleranze?
Rimango in attesa di suo cortese riscontro
Saluti e grazie.

Risposta

Da quanto mi ha riferito lei ha un'intolleranza al lattosio accertata e per questa intolleranza è importante evitare nella dieta il latte e i latticini. L'intolleranza al lattosio (e ad altri carboidrati) provoca esclusivamente disturbi intestinali (gonfiore, dolori e diarrea) ma nessun sintomo a livello rinofaringeo o gastroduodenale. Un'ipertrofia dei turbinati e i disturbi conseguenti possono dipendere da un'allergia ad aeroallergeni perenni (acari, muffe, animali) che conviene accertare. Se però non c'è una sensibilizzazione a questi allergeni si tratta di una forma non allergica.
Non esistono intolleranze responsabili dei disturbi respiratori da lei lamentati. Tenga infine presente che la medicina moderna si basa sulla rigorosa applicazione di linee guida diagnostiche e terapeutiche per le diverse malattie, dove però, a parte il Breath test per diversi zuccheri, non vengono citati altri test per possibili intolleranze.