Istituto Allergologico Italiano

Eczema o orticaria?

Buongiorno dottore,
La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Le scrivo in quanto da Marzo di quest'anno soffro di una fastidiosa forma di orticaria che - dopo test e anamnesi dall'allergologo - è risultata essere una forma di allergia agli acari (infatti mi si manifestava la sera/notte a casa).
Dopo aver effettuato la bonifica ambientale, curato per 30 gg con antistaminico+antileucotrienico e poi altri 30 gg solo con antistaminico per l'estate ero riuscita a liberarmi di questo fastidio.
Se non che durante le vacanze estive (complice un ambiente non bonificato o non so cosa) mi è tornata e così ho ricominciato con l'antistaminico. Altri 30 gg e poi interrotta la cura nuovamente i pomfi.
Ora lo sto prendendo ancora (Aerius) ma pare che non sia più sufficiente: stanotte alle 4 mi sono svegliata con un forte angioedema sulle labbra e qualche pomfo.
Vorrei sapere se questa "benettia" si risolverà o se dovrò probabilmente conviverci per sempre.
Ne approfitto anche per chiederle come comportarmi con l'antistaminico giacchè tra non molto vorrei pianificare una gravidanza e non so come comportarmi con questa famiglia di farmaci.
Grazie davvero per il tempo dedicatomi. Buona giornata e buon lavoro.
Cordialità

Risposta

Gentile signora,
L'allergia agli acari è causa di allergopatie respiratorie o d'eczema (determatite da contatto) non però dell'orticaria cronica. La distinzione tra eczema e orticaria è abbastanza facile. L'orticaria è la presenza di piccoli ponfi rossastri e pruriginosi che vanno e vengono in poche ore su una sottostante cute normale, inoltre quando sono spariti i ponfi la pelle torna del tutto normale. L'eczema invece è una lesione cutanea cronica che dura nella stessa sede per molti giorni, la cute è quindi permanente arrossata, secca, desquamata, appare ingrossata e poco elastica; vi è poi molto prurito e quindi si manifestano delle lesioni da grattamento come piccole escoriazione sanguinolente.
Se nel suo caso si tratta di orticaria, come credo, gli antistaminici hanno generalmente un buon effetto sintomatico ma non sono risolutivi.
Il miglioramento da lei ottenuto è evidentemente dovuto all'impiego degli antistaminici. In definitiva credo che lei debba eseguire approfondimenti ulteriori perché spesso l'orticaria cronica non dipende da allergia ma è secondaria ad altre malattie, infezioni, autoimmnunità, assunzione di farmaci, ecc...
È meglio evitare l'uso di antistaminici in gravidanza.
Cordialmente
Claudio Ortolani