Istituto Allergologico Italiano

Disturbi gastrointestinali

Buongiorno,
Vi scrivo per porVi un quesito. Da molti mesi soffro di distrurbi gastrointestinali che si manifestano solitamente subito dopo i pasti. Quelli che si presentano con maggiore frequenza sono:

  1. gonfiore addominale;
  2. cattiva digestione;
  3. colite;
  4. diarrea a volte con sanguinamento.
D'intesa con il mio medico ho iniziato a sospendere dalla mia dieta l'assunzione di pasta e surrogati, latte e pomodoro. A partire dal giorno di sospensione ho trovato dei benesseri immediati: maggiore facilità di digestione, perdita di gonfiore, maggiore regolarità intestinale. Su preiscrizione del mio medico ho eseguito il test per l'identificazione della celiachia, ma questo è risultato decisamente negativo. Ora mi chiedo...è possibile aver sviluppato in età adulta un\'allergia alimentare a questi cibi? La sintomatologia è compatibile con quella delle allergie alimentari?
Vi ringrazio per la consulenza e porgo cordiali saluti.

Risposta

Innanzitutto vanno eseguiti gli esami fondamentali per accertare una gastro-enteropatia, tra cui la esofago-gastroscopia, la colonscopia e un'ecografia dell'addome. Se questi esami risultassero negativi si può indagare su un'eventuale allergia o intolleranza alimentare. Si dovranno cioè fare le cutireazioni per gli alimenti e un Breath test per il lattosio.