Istituto Allergologico Italiano

Ambrosia nel 2008

Salve, chiedo gentilmente un'informazione.
Soffro di allegia all'ambrosia, è da più di 2 settimane che starnutisco, ho il naso otturato e mi lacrimano gli occhi. Pensando che si trattasse di un raffreddore, ho preso zerinol, poi ho capito che si trattava di allergia all'ambrosia.
Faccio una premessa: io sono molisana, mi sono trasferita a Milano per lavoro, e ho scoperto di essere allergica all'ambrosia da circa due anni, perché in Molise questa pianta infestante non si trova.
Alla fine del 2007, ho fatto un test e ho scoperto questa allergia; tuttavia, nell'agosto-settembre del 2008 non ho avuto problemi di allergia.
Questa è la mia domanda: è possibile che non ho avuto i sintomi di allergia nel 2008, siano tornati invece quest'anno nel 2009?

Risposta

Effettivamente la stagione 2008 è stata particolarmente mite per quanto riguarda l’ambrosia. Vi è però da tener conto anche di altri fattori che possono aver avuto un ruolo, come le variazioni ambientali locali, l’esecuzione o meno di un adeguato di sfalcio delle piante di ambrosia e infine situazioni dipendenti dall’organismo, non ultime quelle psichiche (vedi al proposito Ambrosia e stress ).