Istituto Allergologico Italiano

Ambrosia e vaccini

Buongiorno,
Soffro da anni di allergia all'ambrosia. Vorrei avere informazioni in merito ai vaccini in circolazione. Tre anni fa ho iniziato il vaccino in pastiglie, ma dopo qualche mese ho interrotto in quanto ogni volta che dovevo iniziare una nuova confezione, dovevo procurarmi la prescrizione del medico di base - benchè fossi stata visitata da un allergologo del SSNN - e recarmi in ospedale facendo una lunghissima coda...
Vorrei sapere se ci sono metodi di assunzione del vaccino un po' meno complicati e quali sino i vaccini migliori in commercio.
Grazie infinite

Risposta

Dipende dalla Regione in cui uno risiede. Alcune Regioni, come la Lombardia, la Toscana e la Sicilia, forniscono gratuitamente il vaccino tramite i propri Centri Allergologici e in questi casi non è il medico di base a prescrivere il vaccino. In altre Regioni il vaccino non è rimborsato totalmente dal Servizio Sanitario Regionale. In ogni caso è generalmente l’allergologo del Centro che prescrive trattamento e ordina il vaccino per tutto il ciclo terapeutico. Per le allergie ai pollini il vaccino viene somministrato per un periodo che va da 2-3 mesi prima dell’inizio della stagione e che in seguito copre tutto il periodo stagionale. Ad esempio per l’ambrosia il ciclo completo dura 4-5 mesi. Dato che le confezioni di vaccino coprono questo periodo una sola prescrizione è sufficiente per un anno di trattamento. Diverso è il caso dei vaccini per allergeni perenni (es. acari) che si fanno tutto l’anno e per i quali è necessario rinnovare l’ordinazione 2-3 volte l’anno.