Istituto Allergologico Italiano

La competizione online pro- e anti- VAX


Un'analisi, appena pubblicata su Nature, ha permesso di costruire una mappa delle interazioni tra le pagine di Facebook che si occupano di vaccini (Fig.1). Le pagine sono state suddivise in tre categorie, quelle pro-vaccini, segnate in blu sulla mappa, quelle anti-vaccini, in rosso e quelle che si occupano di vaccini senza esprimere una posizione o “indecise”, in verde.

rappresentazione visiva di una rete di pagine relative ai vaccini su Facebook

I ricercatori hanno esaminato più di 1.000 pagine di Facebook, con 100 milioni di follower , trovandone 127 “pro-vaccini”, con 6,7 milioni di follower, 317 “anti-vaccini”, con 4,2 milioni di follower e 885 indecise, con 74,1 milioni di followers. Quando una pagina trova interesse per un'altra, le due pagine si collegano e in questo modo si forma una vasta rete di collegamenti. La mappa ha ricostruito la rete delle connessioni tra le pagine selezionate, evidenziandone la frequenza che è espressa mediante la vicinanza delle pagine tra loro nella mappa. Le pagine con più collegamenti sono più vicine tra loro e occupano il centro della mappa mentre quelle poco collegate sono collocate in periferia.

Con sorpresa, le pagine pro-vaccini sono risultate non avere molti collegamenti mentre quelle anti-vaccini sono risultate bene collegate, non solo tra loro ma anche con quelle “indecise”. Quindi le informazioni mediche accurate su Facebook relative ai vaccini non stanno raggiungendo il grande pubblico. Diversamente da loro, le pagine anti-vaccini, trattando argomenti più vari e occupandosi di molti problemi delle persone, hanno un gran numero di contatti. Secondo Johnson che ha costruito la mappa, le pagine indecise non sono inerti ma esse stesse sono in cerca di più informazioni sui vaccini e c’è il rischio che possano essere convinte dagli argomenti anti-vaccini. Egli prevede che, se le attuali tendenze dovessero continuare, nei prossimi anni le opinioni anti-vaccini prevarranno nelle discussioni “on line” e avverte che, per non perdere la battaglia è indispensabile che le Istituzioni rinnovino al più presto le loro modalità e strategie di comunicazione di massa.

FONTE: Neil F. Johnson, Nicolas Velásquez, Nicholas Johnson Restrepo, et al. The online competition between pro- and anti-vaccination views. Nature (2020). https://doi.org/10.1038/s41586-020-2281-1
Crediti immagine: Nicolas Velásquez e Neil F. Johnson

Per commentare gli articoli clicca su Modulo Commenti

Commenti